TL - STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di edifici civili, di edifici industriali, calcoli strutturali, direzione lavori ed organizzazione del cantiere, contabilità dei lavori, ristrutturazioni, restauri, manutenzione ordinaria e straordinaria, recuperi, risanamenti conservativi, mutamenti di destinazione d'uso e studio di fattibilità. Progettazione e calcolo strutturale di edifici incemento armato e/o in muratura. Analisi strutturale di tipo statico e dinamico per qualsiasi tipo di struttura e/o opera civile.

RIQUALIFICAZIONE

Interveniamo su strutture preesistenti per risanare, riqualificare e ristrutturare nel completo rispetto delle norme vigenti. A una attenta fase iniziale di rilievo e diagnostica facciamo seguire la progettazione più adatta per riportare l’edificio all’antico splendore o aggiungere spazi alla volumetria.



Contattaci via mail tlconsulenze@gmail.com, per telefono 0587748644 o visita direttamente il nostro studio in Via Francesca 436/8B 56020 S. Maria a Monte - PI per conoscere i nostri servizi.

PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE

Le pratiche edilizie sono gli “strumenti” comunali per controllare e rilasciare le autorizzazioni necessarie per realizzare delle opere su un fabbricato / unità immobiliare esistente o per creare nuovi fabbricati, unità immobiliari, aree verdi o quant’altro.
Esse  sono studiate per far rispettare i regolamenti di urbanizzazione che il comune mette in atto; si basano sul regolamento edilizio comunale, sul regolamento d’igiene e le norme attuative riferite al P.R.G. o al P.G.T.
Le pratiche si differenziano in base alle opere che si devono effettuare sull’U.I., manutenzioni straordinarie, nuove costruzioni, ampliamento o ristrutturazione.
Le uniche opere che non necessitano di pratica comunale sono le manutenzioni ordinarie.

PRESENTAZIONI PRATICHE SUAP

L'unico modo per aprire/modificare un'attività commerciale, artigianale e produttiva è tramite l'invio telematico delle pratiche al SUAP territorialmente competente (procedura obbligatoria - Riforma nazionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive introdotta dal DPR 160/2010 in attuazione della L. 133/2008).

A tal fine è necessario presentare una SCIA (SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’).

Lo studio offre consulenza e vi assiste in tutte le fasi autorizzative.

 

Il servizio da noi proposto comprende:

sopralluogo e rilievo dell'immobile;
redazione degli elaborati grafici progettuali;
redazione della relazione tecnica asseverata;
redazione degli elaborati grafici sanitari (per le attività soggette);
compilazione della modulistica necessaria;
inoltro on line della SCIA al SUAP del Comune.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Lo Studio Tecnico è abilitato alla redazione di Attestati di Prestazione Energetica per gli edifici che, secondo quanto stabilito D.L. 63/2013, dev'essere obbligatoriamente redatto nel caso di:

- Compravendita di intero immobile o singola unità immobiliare;

- Locazione di intero immobile o singola unità immobiliare;

- Edifici di nuova costruzione;

- Annunci immobiliari;

- Sgravi fiscali o incentivi che comportino la riqualificazione dell'involucro edilizio.

L'attività dello Studio comprende, oltre al sopralluogo presso l'immobile, il calcolo del fabbisogno energetico dell'immobile e la redazione e stampa (in duplice copia) del relativo Attestato di Prestazione Energetica, che potrà essere ritirato presso la Nostra Sede o, secondo quanto concordato, consegnato personalmente presso la vostra abitazione.