ALTRI CORSI

PES PAV PEI

Obiettivi formativi: Formazione obbligatoria Addetto ai lavori elettrici (PES PAV PEI).

Durata: 16 ore 

Argomenti: Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici; Effetti della corrente elettrica attraverso il corpo umano; Impianti di terra, quadri e macchine; esecuzione dei lavori su impianti elettrici CEI 11-27; Esercitazione pratica di lavori fuori tensione; aspetti fondamentali dei lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e 1; esercitazione pratica di lavori sotto tensione.



Ai sensi del D.Lgs 81/08 e smi, il corso dovrà avere una durata totale di 16h. A termine del corso online verrà rilasciato attestato.

AGGIORNAMENTO DEL CORSO

Durata6 ore 

SPAZI CONFINATI

Il corso spazi confinati ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti i criteri di individuazione e valutazione dei rischi specifici e delle misure di prevenzione e protezione da adottare negli spazi confinati, in base alla vigente legislazione ed alla normativa tecnica internazionale rivolta a questo settore ed a criteri pratici derivanti dall'esperienza operativa.

Il lavoro in ambienti confinati espone gli addetti allo specifico rischio di mancata assistenza in caso di infortunio, malore, emergenza o qualsiasi altra situazione che richieda un supporto operativo.

Il rischio di questi ambienti deriva dalla presenza di inquinanti o residui pericolosi, oltreché da organi meccanici o da impianti elettrici.

Il recente Decreto 177/2011 ha stabilito i criteri di qualifica delle imprese operanti in tale settore, in termini di esperienza, formazione e dotazioni adeguate.

La formazione sarà svolta sia in aula, che in campo prove con l’uso di specifica attrezzatura, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per operatori addetti agli spazi confinati.

Il corso spazi confinati è organizzabile anche presso l'azienda, qualora sia in possesso degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

 

Destinatari

Il corso si rivolge ai lavoratori che operano all'interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati soggetti agli obblighi di tipo formativo di cui al DPR 177/2011 D.Lgs 81/08.